Il sapore di un’albicocca

di marcogenga

Ieri sono uscito di casa per andare dalla mia fruttivendola di fiducia a comprare un’albicocca. Durante il tragitto mi sono venute in mente le cose che scrivo qui sotto.

Pare che tutti siano d’accordo che il Vecchio Campo Sportivo (VCS) debba restare un’area verde; non tutti sono d’accordo su cosa debba intendersi per area verde e su come raggiungere l’obiettivo.

Le due idee che si confrontano in questi giorni sono quella inserita nella Variante al Piano Regolatore, presentata dall’Amministrazione Comunale, e quella del Borgo Metauro Park (BMP), presentata dagli Gnano Bulls insieme ad altri cittadini di Fermignano. La Variante prevede la cessione di una parte del VCS al fine di ricavare i fondi necessari alla sistemazione della parte restante; il BMP consiste nella realizzazione di un parco a destinazione sportiva e ricreativa su tutta la superficie del VCS.

Pur ritenendo che la Variante sia stata fatta in buona fede e il BMP un’iniziativa meritevole, a me non piace nessuna delle due ipotesi. Anzi, secondo me entrambe compromettono irreversibilmente le potenzialità dell’area.

La Variante riduce la superficie del VCS per far posto ad attività terziarie e/o servizi.

schedaPRG

Pur ammettendo che i 5000 mc previsti occupino solo una piccola parte dell’area totale, a questa piccola parte vanno aggiunti i mq occupati dai parcheggi necessari per quei 5000 mc costruiti.

Pur ammettendo che siamo disposti a rinunciare a una parte del VCS per trovare i fondi necessari alla sistemazione della parte restante, non abbiamo la certezza che quei fondi verrano davvero utilizzati come promesso – pensiamo a un’emergenza, un tetto della scuola da rifare, ad esempio: chi si opporrebbe all’utilizzo dei fondi destinati precedentemente al VCS? E allora si potrebbe essere tentati di cedere un altro pezzettino, per trovare i fondi per sistemare la parte restante. E così via, senza alcuna garanzia – essendoci un precedente: mesi fa un Consiglio comunale votò che mai si sarebbe costruito nel VCS, mentre la Variante prevede il contrario, adducendo motivazioni di tipo economico.

Oppure no, ammettiamo che i fondi ricavati dalla cessione siano super-vincolati al punto che l’Impresa che edifica i 5000 mc di centro commerciale debba essa stessa sistemare il resto dell’area. In questo caso credo che il rischio sia che l’Impresa, così costretta, proponga e realizzi un progetto superficiale, frettoloso e con l’occhio al risparmio. Non mi dà alcuna garanzia l’eventuale supervisione di un’Amministrazione comunale come quella attuale, visti i pessimi risultati ottenuti in occasione di opere importanti come la (ex) Scalinata di Piazza Don Minzoni, il (cosiddetto) Belvedere sul fiume e il (grosso) edificio che sta sorgendo proprio nell’area adiacente al VCS.

Il progetto del BMP prevede la realizzazione di diversi impianti: campo da calcio, campo da basket, campo da beach volley, piscina estiva, campo da bocce, skate park, anfiteatro per eventi, pista da running (con ponticello), area giochi per bimbi.

BMP

Il campo da calcio aperto e libero per i bambini è già stato realizzato in occasione del Torneo over 35 organizzato dagli Gnano Bulls nel giugno del 2013 e le sue condizioni attuali sono evidenti a chiunque si rechi nel VCS: restano solo le porte senza rete – una porta e mezza, anzi, visto che una è intera, mentre all’altra manca la traversa. Campi da calcio in giro per il territorio comunale ce ne sono, ma il punto non è questo; è, più banalmente, che forse un campo come quello, aperto e libero, per i bambini è troppo grande. I bambini, almeno da quando ero bambino io – cioè da 25/30 anni – a calcio ci giocano liberamente e all’aperto nella parte dei Giardinetti di Piazza Don Minzoni non occupata dalle strutture dei giochi e dalle panchine. Quelle sono probabilmente le dimensioni giuste per un campo per bambini libero e all’aperto. Una collocazione giusta può essere nei giardini di Via Tronto, di fronte all’ingresso dell’asilo nido: si levano le altalene rotte e lo scivolo inutilizzato se non per scriverci cazzo-figa-culo-tette, si piantano due pali con una rete (vanno bene anche quelle verdi delle recinzioni, così durano di più) e il campo è fatto – anzi, i campi sono fatti, perché se perpendicolari alla strada a occhio ce ne scappano due. Sarebbe anche un intervento coerente con un’area dove ci sono un Palazzetto dello Sport, un asilo nido, l’inizio di un (fu) percorso-vita; accanto a una via, Via M. L. King, molto frequentata da chi vuole passeggiare o correre (facendo serenamente a meno di una pista da running dedicata).

Il campo da basket c’è già, a disposizione di tutti in Via Tiziano presso i cosiddetti Polivalenti, e sistemato qualche anno fa dagli stessi fruitori in maniera impeccabile. Di certo sarà sovraffollato durante la bella stagione, ma le mie perplessità sono di altro genere: temo che realizzare un secondo campo da basket a due passi dal centro privi di vitalità un quartiere che molto probabilmente risentirà del trasloco del supermercato Conad. Cosa me ne frega a me che sto in Piazza? Magari niente, per carità, ma nel proporre un progetto per tutta la cittadinanza avrei piacere che si considerassero anche le conseguenze di quel progetto su parte della cittadinanza.

Anche un anfiteatro per eventi c’è già, è la (ex) Scalinata. Vero è che nessuno la usa, né come scalinata né come teatro, però prima di costruire un doppione proverei a utilizzare quello che già c’è, fatto bene o fatto male che sia.

La piscina è un grande progetto. Non ho idea di quanto possa costare costruire e poi mantenere una piscina, né se le piscine dei Comuni intorno al nostro siano così brutte, lontane o sovraffollate da scoraggiarne la frequentazione. Personalmente risolverei la questione con una convenzione tra Comuni e una corriera, ma ammettiamo che davvero ci sia un assoluto bisogno di una piscina a Fermignano e che arrivi un assegno in bianco da un benefattore tanto generoso quanto misterioso e che la piscina si possa fare. Se così fosse, non facciamola solo estiva, facciamola chiusa, così la utilizziamo tutto l’anno. La collocazione giusta per questa grande opera è la zona dove si è già delineato un polo sportivo, cioè a Cavanzino, vicino ai campi da tennis e da calcio. Si proseguirebbe così coerentemente con l’ampliamento di un’area che ha già la sua vocazione sportiva – inserendo qui anche il campo da beach volley. Sul lato destro di Via Costa si possono realizzare i parcheggi che servono tutto l’impianto.

Per le bocce e lo skate park non so, dico la verità, non riesco a immedesimarmi.

Di giochi per i bimbi ce ne sono decine sparsi per il paese, in ogni scacco di erba libera abbastanza grande è stata piantata un’altalena – e lì abbandonata al suo destino.

E allora cosa diavolo ci facciamo in questo stramaledetto campo sportivo? Niente, non ci facciamo niente. Anzi, togliamo anche un po’ di quello che c’è. Togliamo il muro intorno, che è in condizioni fatiscenti e non invita per niente ad entrare. Togliamo la possibilità di parcheggiarci il venerdì quando c’è il mercato. Non togliamo la sporcizia, perché quella quasi non c’è, visto che nessuno ci va nel VCS, nemmeno per sporcarlo apposta.

Immaginiamo che la stradina di breccia che parte dal cancello e va verso destra, creata dagli anni e dalle Feste dell’Unità, dell’Amicizia e della Birra, arrivi fino al confine del VCS e trovi un modo per sbucare verso il supermercato che verrà. Immaginiamo che andando a fare la spesa un bambino dica che vuole giocare sul prato e insieme alla mamma aspetta che il babbo ritorni con le buste piene. Magari la volta dopo il bambino ci viene con un amico e giocano al pallone mentre una ragazza lancia il frisbee al suo cane. Dei tipi più intraprendenti portano due paletti e un nastro e cominciano a fare due scambi con le racchette da spiaggia. Un signore che sta leggendo sente i toc-toc della pallina di gomma e allora alza gli occhi dal libro e li guarda.

Lo ammetto: queste sono tutte cose che farei io, però a voi che leggete ne verranno di certo in mente altre. Il muro che abbiamo abbattuto, ad esempio, non lo buttiamo via, ma lo piazziamo qua e là sull’erba in blocchi e ci facciamo un’arena per giocarci con le pistole che sparano le pastiglie di vernice. Coi mattoni che avanzano ci facciamo delle piazzole per metterci la graticola e fare le grigliate. Possiamo farci un giardino, al VCS, e guardare come cambia colore durante l’anno a seconda delle fioriture. E poi trasformare quel giardino in un labirinto di piante e percorrerlo per scoprire al centro una scultura che cambia ogni stagione messa a disposizione dei cittadini da qualche imprenditore generoso. Quando ci stanchiamo del labirinto, ci piantiamo un albero da frutto per ogni bambino che nasce e quando i frutti saranno maturi facciamo una festa e raccogliamo i frutti e li diamo all’asilo, oppure li vendiamo e col ricavato ci sistemiamo un lampione, ci rifacciamo le strisce pedonali, ci tagliamo l’erba degli spartitraffico.

Oppure arriverà il giorno in cui capiremo che l’idea migliore è quella di un centro commerciale con la piscina dentro (o viceversa, non mettiamo limiti alla fantasia), ma nell’attesa di quel giorno vale la pena riempire quello spazio di tanti significati prima di riempirlo di cose; e godersela, quell’attesa. Un biglietto del Circo Donato Orfei di un paio di anni fa dava appuntamento a grandi e piccini in Piazza Divertimenti: quel nome inventato dà seriamente l’idea di quello che sarebbe bene fare al Vecchio Campo Sportivo.

Concludo. Dunque arrivo dalla fruttivendola e dico: dammi un’albicocca! Lei: non è ancora proprio la stagione, però, ti avverto. E io: dammela lo stesso! Il sapore dell’albicocca non era un granché e ci sono rimasto male. Ma ormai l’avevo mangiata.

***

Per approfondimenti.

Il link alla Variante al PRG (in particolare Norme Tecniche di Attuazione – art. 30 e Tav.2B-3):

http://www.comune.fermignano.pu.it/index.php?id=28344

Il link al Gruppo Facebook del Borgo Metauro Park:

https://www.facebook.com/groups/borgometauropark/